About Rome
Prenotazione
Data di arrivo
DATA DI PARTENZA
Date Del Viaggio Flessibili
Shopping

Shopping

Lo shopping nel centro di Roma è una vera scoperta, che varrebbe da solo un viaggio. In questa zona della città i centri commerciali non esistono e sono pochi anche i grandi magazzini. Quello che il cuore di Roma offre, nelle sue strette stradine, è una miriade di piccole e raffinate boutique, negozi di stilisti emergenti, botteghe a conduzione familiare, insieme alle immancabili firme dei grandi stilisti italiani.

Personal Shopper

Tutti abbiamo bisogno di un compagno, un amico, quando facciamo shopping, qualcuno dotato di buon senso e buon gusto per consigliarci l'acquisto migliore. A questa esigenza il Cavalieri risponde con un personal shopper, ovvero la persona in grado di scovare il delizioso abitino che cercavate, ma anche di consigliarvi il giusto equilibrio per il vostro stile. Oltre che per l'abbigliamento il nostro personal shopper sarà il vostro valido aiuto per acquisti di quadri, mobili antichi, oggetti di design per la casa e per scegliere i migliori vini, regali e souvenir, e quant'altro possiate desiderare.

Abbigliamento

Non più eclissata da Milano, Roma ospita tutti i grandi nomi della moda italiana e le vetrine si susseguono nel dedalo di stradine pedonali, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti. Ma anche Roma ha tenuto a battesimo nomi noti dell’alta moda che rievocano i giorni della Dolce Vita. Molto interessante nel panorama del fashion capitolino, è un discreto numero di stilisti della nuova generazione. Per scorprili percorrete il lato del Tridente o fate una passeggiata intorno a via del Governo Vecchio.All’interno dell’albergo, invece, si trovano le fantasiose creazioni della boutique "Cascella".

Arte e Antiquariato

A Roma vi sono numerose gallerie d'arte, che espongono tanti capolavori di arte antica e contemporanea. Molte delle gallerie di arte moderna si concentrano nella celebre via Margutta, che in primavera e nel periodo natalizio si trasforma in galleria a cielo aperto. Per chi dispone di un budget limitato esistono numerosi negozi dove è possibile trovare stampe e litografie di celebri dipinti o antiche mappe. La strada degli antiquari per eccellenza è via dei Coronari, dove si svolgono mercati in maggio e ottobre, ma sono possibili ottimi affari anche in via Giulia e via del Babuino. Tutti i negozianti sono in grado di organizzare la spedizione dei vostri acquisti, anche se si tratta di pezzi voluminosi o di mobili.

Arredamento e Decorazione d'Interni

In tema di design i Romani godono di ottima e meritata reputazione. Esistono un gran numero di negozi eleganti dove attingere idee per abbellire la casa, espressione del meglio del design italiano, per l’illuminazione, mobilio, cristalleria, tessuti e tappeti. Il concierge sarà lieto di fornirvi ogni indicazione al riguardo.

Per maggiori informazioni e per le vostre prenotazioni contattare il Concierge al numero 06 3509 2040 o all'indirizzo email – .

Culture

Cultura

Roma, non basta una vita, recita un detto. Ben poche città al mondo possono vantare una storia altrettanto illustre, che racconta più di duemila anni di fatti e avvenimenti d'importanza mondiale. Roma caput mundi, centro di un Impero colossale, sede della Chiesa cattolica, Capitale dell'Italia moderna. E' la sovrapposizione di strati culturali e sociali, dai primi Etruschi ai giorni nostri, passando attraverso la sua leggendaria fondazione da parte di Romolo e Remo, fino allo splendore della Dolce Vita. Visitare Roma vi lascia meravigliati è come percorrere un viaggio tra passato e futuro.

Roma Antica

Per oltre cinquecento anni Roma è stata capitale di un impero esteso dalle rive dell'Eufrate all'Oceano Atlantico. Le rovine dell'Impero Romano sono tra le più stupefacenti costruzioni della città. Il Colosseo, dove da ogni angolo riecheggiano lotte tra gladiatori e schiavi, esercita da sempre un fascino particolare. Il Pantheon è straordinario essendo uno degli antichi edifici romani ancora in uso. Le Terme di Caracalla stupiscono con le loro sale immense mentre il Foro, il Palatino, le Catacombe, sono l'evocazione di un'epoca di martiri ed eroi, in cui si gettarono le basi della nostra civiltà occidentale.

Basilica di San Pietro e Altre Chiese

Per oltre quindici secoli i Papi hanno governato Roma, lasciando nella città una miriade di chiese di ogni epoca. La più grande di tutte è la Basilica di San Pietro con la splendida cupola di Michelangelo, visibile da molti balconi e terrazze del Rome Cavalieri. Un esempio del fastoso Barocco da non perdere è la chiesa di Sant'Andrea al Quirinale del Bernini. Santa Maria in Trastevere è celebre per i suoi bellissimi mosaici. Santa Maria Maggiore è l'emblema dell'austerità e del rigore medievali. Molte altre chiese romane contengono mirabili opere d'arte: ad esempio San Luigi dei Francesi ospita il capolavoro di Caravaggio "Il martirio di San Matteo", mentre la chiesa di Santa Maria della Vittoria conserva una stupenda opera del Bernini, quale è "L'Estasi di Santa Teresa".Nel corso dei secoli la nobiltà si contese duramente il governo di Roma e a questo scopo le famiglie più potenti cercarono sempre di eleggere un Papa tra i membri delle loro casate. Le loro ville e palazzi sono straordinari esempi di architettura e contengono opere d'arte di inestimabile valore. Nelle varie successioni pontificie fiorirono residenze come quella di Palazzo Colonna, ricostruita da Papa Martino V nel 1400, Palazzo Farnese, oggi sede dell'Ambasciata di Francia, voluto da Papa Paolo III, che si avvalse dell'opera di Michelangelo, il magnifico Palazzo Pamphilj, dell'omonima famiglia di Papa Innocenzo X, risalente al 1600, e il Palazzo del Quirinale, costruito da Papa Gregorio XIII a metà del 1500, attuale residenza del Presidente della Repubblica. Sicuramente questi edifici sono quelli che contribuiscono in larga misura a dare un carattere e un fascino unico alla Città Eterna.

Ville e Palazzi

Nel corso dei secoli passati la nobilità si contese duramente il governo di Roma e a questo scopo le famiglie più potenti cercarono sempre di eleggere un Papa tra i membri delle loro casate. Le loro ville e palazzi sono straordinari, esempi di architettura e contengono opere d’arte di inestimabile valore. Nelle varie successioni pontificie fiorirono residenze come quella di Palazzo Colonna, ricostruita da Papa Martino V nel 1400, Palazzo Farnese, oggi sede dell’Ambasciata di Francia, voluto da Papa Paolo III, che si avvalse dell’opera di Michelangelo, il magnifico Palazzo Pamphilj, dell’omonima famiglia di Papa Innocenzo X, risalente al 1600, e il Palazzo del Quirinale, costruito da Papa Gregorio XIII a metà del 1500, attuale residenza del Presidente della Repubblica. Straordinari questi edifici sono quelli che contribuiscono in larga misura a dare un carattere e un fascino unico alla Città Eterna.

Esposizioni e Gallerie d'Arte

Molti degli antichi palazzi nobiliari sono aperti al pubblico come gallerie d'arte di mostre permanenti. La Galleria Doria Pamphilj ospita nelle sue splendide sale numerosi dipinti di Raffaello, Caravaggio, Tiziano, Velasquez e Claude Lorrain. La Galleria Nazionale d'Arte Antica – opere tra il XIII e il XVII secolo circa – è divisa tra i due palazzi Barberini e Corsini. Una delle più deliziose gallerie romane è la Galleria Borghese, cui si giunge passeggiando lungo i grandi viali e giardini, per ammirare le sculture del Bernini e le opere di Canova e del Caravaggio. Mostre itineranti sono allestite presso eleganti luoghi di interesse storico-culturale, come le Scuderie del Quirinale, il Complesso del Vittoriano e il Palazzo delle Esposizioni.

Musei

I Musei Vaticani sono il sito museale più importante di Roma. All'interno è possibile visitare oltre la Cappella Sistina e le Stanze di Raffaello, una collezione di opere, antiche e classiche, di arte etrusca, assira, greca, egiziana e romana. A lato della bellissima Piazza del Campidoglio, altro capolavoro di Michelangelo, si trovano i Musei Capitolini che si suddividono tra Palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori, entrambi custodi dell'arte scultorea classica. In diversi siti storici – come Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, tra i più importanti – è dislocato il Museo Nazionale Romano, in cui si trovano alcune delle più importanti sculture, mosaici e pitture di tutto il mondo. Per scoprire lo splendore dell'archeologia in Italia, l'indirizzo appropriato è Villa Giulia, museo dedicato al misterioso popolo degli Etruschi. Se vi interessano epoche più tarde, visitate i saloni di Palazzo Braschi, in cui è illustrato lo sviluppo urbano di Roma a partire dal XIII secolo ad oggi. Minuta ed intima, quanto imperdibile, è invece la Keats-Shelley Memorial House, ad un passo dalla scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna.

Musica

Concepito e disegnato da Renzo Piano, l'Auditorium-Parco della Musica inaugurato nel 2002 è il tempio romano della musica classica. Sede dell'Accademia Musicale Nazionale, offre un' imponente programmazione di concerti, nelle sue tre sontuose sale dallo stile moderno, ed eventi di musica contemporanea nelle sale minori e negli spazi esterni. Tra le varie proposte della scena musicale cittadina, si svolgono spesso numerosi concerti e opere liriche all'interno di incantevoli chiostri e chiese con ingresso libero. Nel Paese in cui la tradizione operistica è particolarmente sentita, non perdete l'occasione di una serata al Teatro dell'Opera di Roma – Teatro Costanzi – la cui fama mondiale attira da sempre i grandi nomi del belcanto e della danza. L'esperienza incomparabile, però, è di sicuro una serata al Teatro all'aperto delle Terme di Caracalla durante l'Estate Romana, dove le antiche rovine creano un fondale unico e magico, che aumenta la suggestione dell'ascolto.

Estate Romana

Estate Romana: un festival culturale all'aperto che si svolge da metà giugno a metà settembre, coinvolge piazze, parchi, ville, siti archeologici. Ovunque è un susseguirsi di rassegne cinematografiche con film proiettati su maxi schermi, concerti, serate di lettura, spettacoli di danza, teatro e serate gastronomiche. Il Concierge saprà fornirvi la programmazione per tutte le manifestazioni. L'Estate Romana si chiude con la Notte Bianca, durante la quale la maggior parte dei locali musei e gallerie, librerie e negozi restano aperti dal tramonto all'alba.

Itineries

Itinerari Romani

Per aiutarvi nella piacevole scoperta di Roma, il nostro hotel può mettere a vostra disposizione una lussuosa berlina con autista e guida personale, per un tour privato. Ovviamente gli itinerari saranno organizzati con voi, tenendo conto dei vostri interessi e del tempo che vorrete dedicarvi, poiché desideriamo che soddisfino le vostre aspettative. Nello stesso modo vi proponiamo una scelta di sei itinerari, sempre con autista e guida personale, che saranno organizzati, comunque, venendo incontro ai vostri desideri.

Vaticano e Musei Papali

In questa visita ai Musei Vaticani, ammirerete la Galleria delle Mappe, con le sue antiche ed eccentriche visioni del pianeta, la Galleria dei Candelabri, in cui si trovano statue romane e copie di statue greche, la Galleria degli Arazzi che ospita rari manufatti rinascimentali, ed i due grandi capolavori dei Musei: le Stanze di Raffaello e la Cappella Sistina. Dal Museo, la Scala Reale conduce alla Basilica di San Pietro, la più grande chiesa della Cristianità, al cui centro è situato lo splendido baldacchino del Bernini. Tra le tante opere d’arte della Basilica, “La Pietà” di Michelangelo, la più toccante delle sue sculture. Con un preavviso di dieci giorni, è possibile includere in questo tour, anche la visita ai Giardini Vaticani.

Gladiatori & Imperatori

Questa escursione parte dal Colosseo, immagine iconografica di Roma, un tempo arena cittadina e scenario di sanguinosi combattimenti tra gladiatori. Percorrendo la Via Sacra, una delle strade più antiche, giungiamo al Foro Romano cuore pulsante della vita politica, religiosa e commerciale dell’antica Roma. Attraversato l’Arco di Settimio Severo, risaliremo il colle Capitolino, uno dei famosi sette colli, per arrivare a Piazza del Campidoglio, al cui centro si erge la copia dell’unica statua esistente dell’Imperatore Marco Aurelio (l’originale è conservato per sicurezza all’interno del museo). La piazza, progettata da Michelangelo, è fiancheggiata da Palazzo Nuovo e Palazzo dei Conservatori.

Fantasia Barocca

In questa escursione dedicata alla Roma barocca, conosceremo il periodo che caratterizza tuttora maggiormente la fisionomia della città. Inizieremo con la Fontana di Trevi, una delle grandi opere ispirata dal Bernini, per proseguire verso Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti. Voltando le spalle alla scalinata, davanti a noi si profila il reticolato di strade dello shopping più lussuoso, dove i grandi nomi della moda italiana, Valentino, Ferragamo, Prada, Bulgari e altri, sono un irresistibile richiamo. Dopo lo shopping è gradita una pausa, nel più antico bar della città: il Caffé Greco, aperto nel 1760. Il nostro tour continuerà verso Piazza Colonna, Palazzo Chigi, Montecitorio, Palazzo Madama, il Pantheon per giungere infine in Piazza Navona, la più spettacolare piazza romana, al cui centro si innalza maestosa la Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini

Piazze Rinascimentali e Strade Medievali

Un tour che ci porta a perlustrare una delle zone più affascinanti di Roma, la cui costruzione risale al Rinascimento. La visita partirà da Campo de’ Fiori, con il suo tipico e variopinto mercato di frutta, verdura e fiori, prima di passare in Piazza Farnese, dove potremo ammirare la meraviglia dell’omonimo Palazzo in parte edificato sotto la guida di Michelangelo. Da qui ci dirigeremo al Ghetto, antico quartiere Ebreo di vicoli e negozietti, per sbucare davanti agli antichi resti del Portico d’Ottavia e del Teatro di Marcello, quest’ultimo voluto da Giulio Cesare ed costruito da Augusto nel I sec. a.C.

Per maggiori informazioni e per le vostre prenotazioni contattare il Concierge al numero 06 3509 2040 o all'indirizzo email – .